Chi siamo

12

CONSULENTI

4

PARTNER TECNOLOGICI

9

AMBITI DI APPLICAZIONE

+25

ANNI DI ESPERIENZA

sinergetica turismo

Nata nel 2013, Sinergetica ha catalizzato l’esperienza complessiva dei suoi partner e professionisti, tutta maturata in posizioni di responsabilità presso imprese caratterizzate da strutture organizzative complesse nei settori ICT, Trasporti, Internet.

A partire dal 2015 ha iniziato a sfruttare l’esperienza dei suoi partner orientandola al settore Privacy, protagonista, in quell’anno, di una storica evoluzione. Lavorando prima come laboratorio e poi sul campo con le Aziende, ha potuto consolidare la propria esperienza raccolta “on-the-job” in un Framework metodologico proprietario e registrato in UE (PRIMO ®PRotection Implementation MOdel) per abilitare un approccio consulenziale della Privacy e della Protezione dei Dati nelle organizzazioni in modalità integrata di tutti gli aspetti organizzativi, procedurali e tecnici propri di un “Sistema di Gestione”.

In questo ambito abbiamo accumulato e messo a disposizione dei nostri clienti significative esperienze nei campi della Data Protection, Cyber Security, Program & Project Management,  Consulenza Legale, Contrattualistica, Formazione, Auditing interno e di seconda parte, Certificazione di prima e terza parte di sistemi qualità, di sistemi di gestione di prodotti e servizi, di sistemi di Compliance.

L’esperienza accumulata nell’implementare Sistemi di Gestione in campo Privacy ci ha convinto che il modello applicato è suscettibile di essere esportato anche in altri campi che richiedono il passaggio delle organizzazioni da un modo di operare ad un altro più efficace e virtuoso. Alcuni esempi:
• Digital Transformation
• Protezione dei dati informatici (ISO 27001)
• Protezione dei dati e privacy nei sistemi IoT
• Attestazione di conformità ai criteri e norme privacy dei sistemi sw

Inoltre, siamo convinti che la mera conformità a norme e best practice da sola non possa costituire un obiettivo di business di un’azienda. Anzi, se applicata in maniera asettica e non vincolata al business, può costituire una semplice voce di costo da sostenere solo per ridurre il più possibile il rischio sanzioni.
Noi crediamo che il dato, in qualsiasi organizzazione, costituisce l’asset più importante che, se ben utilizzato e protetto, può sprigionare una grossa potenzialità di business.
Crediamo, quindi, che proteggere e rendere conformi i dati di un’azienda debbano costituire delle commodities e dei catalizzatori per il pieno sviluppo del business.

Per tutte le ragioni esposte e le competenze acquisite, siamo convinti di poter offrire valore aggiunto al mercato del Turismo, per le sue caratteristiche di:
• eterogeneità degli attori coinvolti nell’offerta, spesso non integrati tra loro
• immensa mole di dati con un potenziale di business enorme che, se ben sfruttato, può fare la differenza sul mercato
• necessità di essere sottoposto, in Italia, ad un energico sviluppo sistemico sia a livello nazionale che regionale, che locale
• necessità di un salto di qualità dell’offerta attraverso l’adozione dei concetti che sottendono i Sistemi di Gestione a beneficio delle varie cabine di regia stabilite a vari livelli per il governo del suo sviluppo

Per questo motivo abbiamo creato “Sinergetica Turismo“, una Business Unit impegnata nell’ideazione, realizzazione e promozione di iniziative e progetti orientati allo sviluppo del turismo di destinazione territoriale, ponendosi come integratore di diverse competenze sinergiche e portatrici di valore nel campo turistico e, in questo contesto, assumendo il delicato ruolo di fornire gli strumenti necessari alle cabine di regia territoriali per convogliare le tante energie e risorse che operano sul territorio, rendendo più incisiva la loro azione, con il fine ultimo di promuovere sul mercato il prodotto turistico territoriale.

Nel ruolo di integratore, la Business unit Sinergetica Turismo si avvale di partner di eccellenza, con cui collabora da diverso tempo:
ESPLORES per le sue soluzioni di Data Management e Business Analytics
LIBERACTA per le sue soluzioni di Blockchain Couponing e Loyalty Platform
SUGGESTO per le sue soluzioni di Piattaforma Turistica Web e Mobile, di Digital Marketing e per la Destinazione 4.0
WILLAB per le sue competenze in Digital Marketing, social e web advertising
Sergio Cagol per le sue competenze di Strategia di Turismo Sostenibile

Nell’ambito turistico ci rivolgiamo:

  • alle Destination Management Company
  • alle organizzazioni private e pubbliche che operano nel mercato del turismo
  • agli operatori turistici
  • ai fornitori di servizi locali
  • ai produttori agricoli e della filiera eno-gastronomica

COME LAVORIAMO

Come per un organismo complesso – come può essere quello di un’organizzazione o di un’azienda – anche nel Turismo sono indispensabili organi di coordinamento che tengano sotto controllo l’ecosistema della produzione, promozione e commercializzazione turistica di un territorio. Pertanto, l’istituzione di una “cabina di regia” è un passo indispensabile da compiere per assicurare il successo di qualsiasi iniziativa.
Il modello che più si adatta alla gestione di un sistema complesso quale quello del Turismo territoriale è quello che, in ambito aziendale, è conosciuto come Ciclo “PDCA – Plan, Do, Check, Act – Pianificazione, Realizzazione, Monitoraggio / Controllo, Adeguamento”.
E’ un modello che identifica le attività principali per la costruzione e mantenimento di un insieme di processi, organizzazione, procedure e tecnologie che hanno l’obiettivo di governare il passaggio di un sistema complesso da uno stato “as-is” ad uno stato “to-be” caratterizzato da obiettivi e vantaggi da conseguire. Il sistema è ciclico e la durata temporale della ripetizione dipende dalle caratteristiche dei fenomeni che si vogliono monitorare. Ad esempio per il Turismo, si potrebbe pensare ad un ciclo annuale o stagionale, a seconda delle caratteristiche del territorio e della sua offerta in termini turistici.
La cabina di regia deve avere a disposizione tutti gli strumenti necessari ed indispensabili per una corretta gestione del fenomeno turistico in un territorio.
Le principali funzioni da essa svolte sono:

  • Analisi e valutazioni preliminari e aggiornamenti per il profilo del territorio da promuovere e sviluppare
  • Censimento (discovery e valutazione) e integrazione delle risorse strategiche e dei driver di successo dell’offerta turistica
  • Definizione e aggiornamento degli obiettivi e delle strategie pluriennali
  • Definizione del piano di adeguamento per il passaggio del sistema da “as-is” a “to-be” secondo le strategie stabilite
  • Costruzione e modifica del Framework di gestione e della cabina di regia
  • Costruzione e modifica della piattaforma turistica territoriale
  • Costruzione e aggiornamento dell’offerta e attivazione / modifica / ampliamento dei canali di distribuzione
  • Costruzione e aggiornamento del sistema di accreditamento dei prodotti / servizi secondo i driver di valore stabiliti
  • Costruzione e aggiornamento dei sistemi e-commerce integrati
  • Commercializzazione dei prodotti turistici ed espansione del mercato
  • Analisi dei dati di efficacia delle azioni turistiche previste rispetto agli obiettivi PLAN
  • Verifiche sul territorio (conformità, adeguatezza secondo standard stabiliti nel territorio stesso)
  • Definizione delle eventuali azioni di miglioramento e monitoraggio della loro efficacia
  • Realizzazione dei miglioramenti identificati in fase CHECK e monitoraggio della loro efficacia

HAI UN PROGETTO DA PROPORRE?