Team & Partner

12

CONSULENTI

4

PARTNER TECNOLOGICI

9

AMBITI DI APPLICAZIONE

+25

ANNI DI ESPERIENZA

Team

Tecnologia e innovazione a supporto della nostra consulenza

Massimo
Massacesi

president & ceo sinergetica consulting

Studi di Marketing e Business Administration a Londra e New York, 35 anni di esperienza prevalentemente nel settore ICT.

Nei primi 15 anni ha avuto responsabilità in ambito Sales & Marketing nell’Enterprise Software in Olivetti, Digital e Oracle.

Dal 2000 per 5 anni ha maturato esperienze di start-up come Sales & Marketing Director.

Nei successivi 10 anni è stato cofondatore di due Internet Company attive nell’area dell’Open Source Software. 

Nel corso di tutti questi anni, oltre ad aver avuto responsabilità Sales & Marketing, ha ricoperto ruoli apicali nella gestione delle Partnership e delle Alleanze Strategiche, nelle Business Operations, e nel Direct Sales presso le sedi estere delle multinazionali per le quali ha lavorato.

Dal 2005, come imprenditore, oltre ad occuparsi della conduzione dell’azienda e a sviluppare l’offerta di business, è stato cofondatore di una Rete di Imprese e si è occupato, per la capogruppo, della ricerca per l’acquisizione di un’altra azienda di Soluzioni Software Open Source partecipando successivamente ai processi di due diligence.

Nel 2016 entra a far parte del Board di Sinergetica Consulting ricoprendo la responsabilità Sales & Alliances, nel 2018 entra come socio e successivamente dal 2019 ricopre la carica anche di President & CEO.

Dal 2016 entra a far parte della Community XTERRA – il brand più importante al mondo di gare internazionali di Cross Triathlon – diventando licenziatario per l’Italia con la società sportiva x-tribe, della quale è President & CEO. Questa nuova esperienza gli consente di diventare organizzatore di eventi sportivi, ma sopratutto di entrare nel modo del turismo con nuove progettualità legate al Piano Strategico del Turismo – PST 2017 2022 – e alla Piattaforma Junker attraverso gli strumenti finanziari innovativi connessi al fondo EFSI con BEI/FEI e Commissione UE, gestiti dal Polo dell’Innovazione e Turismo e la Destination Management Company dell’Alto Sangro in Abruzzo.
 
Tra il 2017 e il 2019 alterna anche periodi di formazione su Impresa 4.0 e trasformazione digitale presso vari enti tra cui Federacademy e Confindustria, definizione e studio di modelli di assessment della maturità digitale dell’impresa, dei piani di trasformazione e delle tecnologie abilitanti.

Alessandro
Delfino

FOUNDER & MANAGING DIRECTOR SINERGETICA CONSULTING

Laureato in Scienze Geologiche, pluriennale esperienza prevalentemente nel settore ICT. Dopo 8 anni di attività consulenziale nell’ambito dello sviluppo di sistemi informatici, è entrato in Telecom Italia.

Nelle aziende del Gruppo Telecom Italia (Italcable, Telecom Italia, Seat Pagine Gialle, Telecom Italia Media, Tin.it, Matrix) è stato, nell’arco di 24 anni, Responsabile dell’Infocenter ed Office Automation nella divisione IT; delle revisioni tecniche nell’Internal Auditing, del Project Management, processi tecnici e di IT Security, controllo di gestione nella direzione Internet; dei Progetti Speciali nella direzione Finance. Ha quindi partecipato alla revisione dei processi tecnologici e di sicurezza in Telecom Italia; alla definizione della funzione di controllo di progetti ed investimenti, e alla definizione dei processi di sicurezza in Tin.it. Ha una esperienza consolidata nel campo della governance dei processi manageriali e di business.

Nel 2013 è stato cofondatore di Sinergetica Consulting, società che nel mercato ICT svolge attività di consulenza direzionale, Governance (KPI), Security by Design e CyberSecurity e che dal 2016 ha ampliato il suo ventaglio di offerte consulenziali anche nel campo della protezione dei dati. Ha consolidato la propria esperienza consulenziale concependo il Framework PRIMO® – PRotection Implementation MOdel che fornisce un approccio completo alla gestione del ciclo di vita di un Sistema di Gestione.

Nel 2014 ha curato la redazione di un progetto innovativo riguardante un servizio di telepresenza remota, REAL AVATAR©, applicabile in diversi ambiti, tra cui quello del turismo è il principale

Marco
Berti

OPERATIONs DIRECTOR SINERGETICA CONSULTING

Laureato in Economia, Finanza e Gestione d’impresa presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con tesi sulle energie rinnovabili mondiali.

Nel 2016, ha iniziato a collaborare con Sinergetica Consulting, prestando assistenza e consulenza nei confronti di soggetti privati e pubbliche amministrazioni nella fase di adeguamento al Regolamento 679/2016 in materia di protezione dei dati personali (GDPR), in particolare, sviluppando i servizi di compliance con i relativi programmi di adeguamento. Nel 2019 entra come socio in Sinergetica Consulting.

Ha collaborato nella gestione ed implementazione del Framework di Sinergetica Consulting PRIMO (PRotecion Implementation MOdel) per ciò che concerne gli aspetti legati alla contestualizzazione del tema Privacy / GDPR (PCA – Preliminary Check Analysis), alla stesura del piano di Assessment, alla redazione del Registro dei trattamenti ed alla predisposizione della Data Protection Impact Analysis (cd. “DPIA”).

Collabora nella gestione del sito internet, seguendo, inoltre, la comunicazione di Sinergetica Consulting nei vari contesti social.

Nel 2017 avvia un progetto imprenditoriale nel campo della ristorazione aprendo il suo primo ristorante della catena “Rimpizzamose”. Nel 2019 apre il suo secondo ristorante della stessa catena. In tale ambito cura tutti gli aspetti organizzativi, logistici e amministrativi connessi con l’attività di ristorazione.

Sergio
Cagol

SENIOR CONSULTANT
TURISMO SOSTENIBILE

Ingegnere Elettronico, con un master in ingegneria dell’Informazione, inizia il suo percorso professionale nel settore delle telecomunicazioni, con specifico riferimento alla progettazione di sistemi software.


Grazie alla solida formazione tecnico-scientifica ha differenziato i propri interessi, cambiando ambiti e interessi, crescendo professionalmente anche grazie alla diversificazione passando dalle telecomunicazioni ai sistemi di automazione, fino ad occuparsi principalmente di servizi per la Pubblica Amministrazione. Ha gestito progetti dai servizi al cittadino alla gestione del personale, dalle finanze pubbliche a sistemi per la scuola, il catasto o l’ottimizzazione della macchina amministrativa (protocollo elettronico, firma digitale, ecc). 

 
Negli ultimi quindici anni si è specializzato negli ambiti del turismo e della cultura digitale, dedicandosi a progetti di marketing ed innovazione nel settore del turismo digitale. Nella sua esperienza professionale ha avuto l’opportunità di collaborare con importanti destinazioni nella realizzazione di strategie di prodotto e di marketing, dalla comunicazione alla promozione e commercializzazione, abbinando la conoscenza delle dinamiche del mondo del turismo ad una profonda competenza tecnologica e alla competenza nella promozione e comunicazione di una destinazione, soprattutto con i media digitali.
 
Ha lavorato come responsabile dell’’area Digital per Trentino Marketing, la DMO del Trentino, gestendo la strategia digitale e puntando sull’innovazione della comunicazione, usando anche i canali allora emergenti, quali i social network ed il mobile. Ha lavorato nella creazione di strategie di marketing in importanti destinazioni, dal lago di Garda a Jesolo, dalla Basilicata alla Versilia, dalla Majella a molte valli trentine ed oltre. 
 
È un convinto sostenitore della necessità di un profondo cambiamento culturale e operativo per ridurre l’impatto delle attività umane sul nostro ecosistema, e si è specializzato sui temi della sostenibilità ambientale applicata al turismo, collaborando con importanti realtà su progetti specifici, quali i parchi nazionali della Majella e dello Stelvio, il parco Naturale Adamello Brenta ed altri.

Guglielmo Carfagnini

FOUNDER & digital marketing expert willab

Laureato in Marketing e Comunicazione di Impresa, ha conseguito studi approfonditi nel campo digital marketing e growth hacking presso Innovation School Talent Garden.

Appassionato seriale di comunicazione digitale, nel 2015 fonda Willab, agenzia di marketing digitale con sede in Abruzzo con cui gestisce progetti di piccole e medie dimensioni grazie ad un collaudato team interno e collaborazioni esterne con consulenti specializzati.

Dal 2016 è direttore Marketing di XTERRA Italy e membro del consiglio direttivo di COTAS (cooperativa operatori turistici alto sagittario) all’interno della quale si occupa dell’organizzazione e del marketing di eventi e servizi di promozione turistica per il territorio.

Ha collaborato a numerosi progetti di marketing turistico territoriale con la società GP Studios, la DMC Alto Sangro e il PNALM.

Vanta competenze orizzontali quali marketing automation, web design, conversion rate optimization, social advertising, email marketing, funnel marketing e digital analysis che gli permettono di avere un ampia visione progettuale e di sviluppare piani di marketing digitale completi.

Angelo
Kathib

founder&CEO ESPlORER

Laureato, nel 1989, all’Università degli Studi di Pisa in Scienze dell’Informazione.

E’ l’inventore ed autore di Esplores “Exploration & Data Discovery Product” e fondatore di Esplores Srl.

Ha oltre 25 anni di esperienza nel campo della “Business Intelligence” e negli ultimi 9 anni si occupa di “Big Data”. 

Ha forte passione per la programmazione e la scrittura di algoritmi in vari linguaggi.

Ultimamente si occupa di Intelligenza Artificiale, tematica che sta facendo parte sempre di più all’interno della suite di prodotti Esplores. 

Nel mondo del data management ha avuto responsabilità di alto profilo tecnico come Product Manager e Advanced Analytics & Business Intelligence Consultant.
 
Ha inoltre coperto ruoli manageriali nel Presales & Business Development e come Country Manager per realtà aziendali di riferimento nel mercato del Analytics & Business Intelligence. 

Chiara
Massacesi

researcher AGRICOLTURA E TURISMO

Ricercatrice accademica sui temi del turismo e patrimonio gastronomico, dottorato di ricerca discusso a settembre 2020 e ricevuto a dicembre 2020 al dipartimento di turismo dell’Università di Otago in Nuova Zelanda. La tesi è stata premiata come « exceptional thesis », un titolo riconosciuto solo al 10% delle migliori tesi per originalità del contenuto e per lo stile di presentazione. La sua ricerca indaga il processo di patrimonializzazione del cibo e lo sviluppo turistico rurale attraverso un lavoro etnografico svolto sul campo nella località di Primiero in Trentino, per la durata di 20 mesi.
 
Da febbraio 2021 – Post Doctoral Social Scientist per AgResearch (https://en.wikipedia.org/wiki/AgResearch). Progetto di ricerca applicato sul campo di durata biennale su produttori di cibo e sviluppo sostenibile rurale.
 
Ha partecipato a numerose conferenze internazionali dove ha presentato questo lavoro ricevendo diversi riconoscimenti e premi. Viene invitata come guest lecturer in corsi di turismo in Italia e Nuova Zelanda, sui temi inerenti lo sviluppo di un prodotto turistico sostenibile e sul ruolo del cibo come patrimonio turistico di una comunità.

L’entusiasmo per queste tematiche si è sviluppato come frutto della combinazione di 6 anni di esperienze lavorative – come project manager di progetti di sviluppo di turismo sostenibile – e una formazione universitaria in Relazioni Internazionali (Scienze Politiche). L’obiettivo del suo lavoro è quello di far confluire l’attività di ricerca con quella sul campo cercando di integrare lo studio teorico con la realtà operativa.

In particolar modo ha coordinato due progetti di sviluppo territoriale, facilitando focus group e portando avanti un processo di progettazione partecipata dal basso (Participatory Action Research). Il progetto Valore Natura, seguito per il WWF Italia, l’ha vista impegnata per tre anni nel Parco dell’Appennino Lucano con circa 60 stakeholders del territorio legati al mondo dell’agricoltura e del turismo. Per il Progetto Nutrire il Domani, promosso dal Caseificio Sociale di Primiero, ha coordinato lo sviluppo di prodotti turistici per favorire la collaborazione tra 30 attori del settore caseario e dell’ospitalità.

Alessandro
Montanari

CO-FOUNDER & ceo LIBERACTA

Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Pisa con tesi teorica di fisica atomica.

Ha accumulato più di 30 anni di esperienza del mondo ICT iniziando come sviluppatore e progettista e poi sviluppando skill di project e program management, account management e solution architect. È stato co-founder di alcune aziende operanti nel mondo Open Source. Tra le ultime esperienze: in precedenza resp. R&D e Alliance Manager Sourcesense, CEO i3 Solevo, e prima ancora Delivery Assurance Director di CSC Italia (oggi DXC)

Co-founder e CEO di LiberActa dove è responsabile per la strategia, lo sviluppo dei requisiti di prodotto, le alleanze e il networking, lo staffing e il controllo amministrativo.

Impegnato spesso come Solution Architect o Business Consultant in diversi contesti di business. Ruolo di account e project management svolto su diverse applicazioni business-critical. Profonda conoscenza del mondo Open Source e attivamente in contatto con i più importanti Vendor. Precedentemente in ruolo come Program / Change Manager per guidare i programmi di trasformazione aziendale / organizzativa di grandi organizzazioni.

Esperienza/interesse nell’assistenza alle organizzazioni/aziende interessate a muoversi verso l’Open Source, la blockchain/DLT ed in generale verso l’innovazione con l’aiuto delle nuove tecnologie / metodologie dirompenti. Attualmente focalizzato sullo sviluppo di soluzioni basate sulla tecnologia Blockchain per l’introduzione di cambiamenti dirompenti nei modelli di business utilizzati nella vita di tutti i giorni.

Significative esperienze riguardo a: tecnologie open source e blockchain, business architecure, progettazione / reingegnerizzazione processi, project/ program management, change management, gestione delle partnership, controllo finanziario, gestione delle risorse

Adriano
Venturini

CO-FOUNDER & BOARD OF DIRECTORS member SUGGESTO

Ingegnere elettronico, ha 25 anni di esperienza nella realizzazione di sistemi software, in particolare nella progettazione e sviluppo di portali e piattaforme di esperienze digitali per il turismo e la cultura per organizzazioni turistiche pubbliche e private. In questi anni ha partecipato alla progettazione realizzazione di numerosi portali turistici di livello nazionale e internazionale (citiamo il Portale Turistico del Trentino e il portale turistico della Finlandia). 

E’ stato ricercatore senior della Fondazione Bruno Kessler, dove ha studiato algoritmi di raccomandazione per il turismo e architetture di integrazione dati. Dal 2005 è responsabile della società Suggesto, di cui è co-fondatore, dove coordina le attività di sviluppo tecnologico e di innovazione della società. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca europei:  è stato  project coordinator del progetto Harmosearch e responsabile dell’architettura software nell’ambito del progetto meSch (entrambi progetti del 7°  Programma Quadro della ricerca europea) .

I principali temi di interesse e di ricerca sono architetture e piattaforme per la realizzazione di esperienze digitali, architetture e tecnologie Internet of  Things, tecnologie di integrazione dati.

E’ autore di numerosi articoli scientifici su tecnologie per il turismo (Internet of Things, data integration, recommender systems) pubblicati su riviste e agli atti delle conferenze di settore. 

Matilde
Landriscina

architect

Matilde Landriscina, Architetto con un master in ingegneria dell’Assicurazione, libero professionista, opera nell’ambito della progettazione architettonica e direzione dei lavori intervenendo in numerosi settori operativi, dalla realizzazione di nuovi complessi residenziali, uffici e strutture ricettive, a importanti interventi di restauro e ristrutturazione di fabbricati e complessi storici e monumentali a carattere residenziale, turistico ricettivo e religioso. Al fine di strutturare al meglio l’attività professionale nel passato ha fondato, insieme ad altri professionisti, ingegneri e geologi, una società di ingegneria prima e un’associazione professionale più tardi. In tempi più recenti ha ampliato il suo campo di interesse al turismo e si occupa della gestione, anche in prima persona, di immobili a destinazione ricettiva e di turismo sostenibile nell’area del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. E’ Vice Presidente della Cooperativa degli Operatori Turistici Alto Sagittario, con sede in Scanno, che ha come obiettivo prioritario la costruzione e il rilancio della “destinazione Scanno” dopo anni di crisi profonda del settore ricettivo. Per conto del Comune di Scanno, in collaborazione con i Comuni di Introdacqua, Bugnara, Cocullo, Anversa degli Abruzzi e Villalago, fa parte del team di professionisti che ha redatto lo Studio e la Progettazione Preliminare degli “Interventi di Tutela, Riqualificazione Ambientale e Paesaggistica e di Valorizzazione Turistica del Lago di Scanno e della Valle del Sagittario” presentato in questi giorni presso i competenti uffici della Presidenza della Regione Abruzzo. Ritiene che l’accoglienza turistica ben organizzata e strutturata, attenta alle necessità delle popolazioni residenti, dei turisti e soprattutto dell’ambiente possa essere un volano essenziale per l’economia delle aree interne senza dimenticare l’importante azione di recupero del patrimonio immobiliare esistente e abbandonato degli antichi borghi.

Barbara
Mazzocco

PRESS OFFICE & SOCIAL MEDIA founder fluida

Laureata in Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna, giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti Tessera n°142225, da oltre 18 anni si dedica alla comunicazione e alle sue varie forme: telecronista e commentatrice, redattrice in testate sportive, ufficio stampa e organizzatrice di eventi come libera professionista per agenzie di relazioni pubbliche e comunicazione. 
Grazie agli studi e in particolare all’esperienza con la stampa italiana ed estera ha maturato un’ottima conoscenza delle diverse modalità di comunicazione e di approccio ai media dei vari Paesi di interesse: ha curato la comunicazione di istituzioni, aziende, eventi, località turistiche, strutture ricettive, società sportive e tanto altro. Segue progetti di rilevanza nazionale e internazionale sia in collaborazione con agenzie di comunicazione (Mac & Partners, Elastica, Omnia Relations) che in maniera autonoma, toccando gli ambiti tematici più disparati ma con attenzione e predilizione particolare per sport, turismo, arte, spettacolo, per cui si ricordano alcune attività: CSC – Comune di Courmayeur, Cervino CINEMOUNTAIN – Festival internazionale del cinema di montagna, Premio Giorgio Ambrosoli, Ultra-Trail du Mont-Blanc Mountain Gourmet Ski Experience, SEEYOUSOUND Bologna 2019, BilBOlbul – Festival internazionale del fumetto, AFTER Futuri Digitali, Trento Film Festival, MUSE – Museo delle Scienze di Trento, Festival di Satira Politica di Forte dei Marmi, Swatch FIVB Beach Volley World Tour, SKIPASS, UCI MTB World Cup Finals. 
Negli anni ha creato una rete di oltre 60.000 contatti stampa locali, nazionali e internazionali, intensificando rapporti con giornalisti di riferimento nei vari settori fino a decidere nel 2020 di fare nascere FLUIDA, il network di professionisti della comunicazione.

Elena
Bellistracci

pr & communication
FOUNDER FLUIDA

Laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Padova, dopo aver lavorato come account in un paio di agenzie di relazioni pubbliche, comunicazione e promozione, decide di intraprendere in prima persona e fondare in qualità di socia Art-elier – Eventi e Consulenza di immagine, e poco dopo dimension n – events and emotions, con cui si è focalizzata sulla comunicazione e organizzazione di eventi sportivi e tour, orientati all’user experience, al branding and marketing per clienti internazionali.

Nel 2009 ha seguito come Strategic Relationship Manager la Homeless World Cup a Milano, per cui ha seguito le relazioni istituzionali e le strategie da applicare ai maggiori sponsor e partner dell’iniziativa in un’ottica sociale. Grazie a questa esperienza e alla ONG Homeless World Cup Foundation ne è derivata la scelta di ridefinirsi come libera professionista dedita alle relazioni pubbliche, consulenza strategica di impresa e Corporate Social Responsibility, con particolare attenzione per lo sport – inteso come veicolo di messaggi – il terzo settore e le finalità etiche dei progetti a cui dedicarsi (Transparency International Italia, Premio Giorgio Ambrosoli, i progetti europei AMATT e T-preg sull’integrity nello sport). 
Istruttore nel mondo del fitness in acqua e del nuoto per passione, crea Quoziente Emotivo, un brand che si occupa di formazione alle imprese e ai singoli. Dal febbraio 2020 fonda FLUIDA Comunicazione, insieme a quattro colleghe e professioniste con diverse expertise all’interno del mondo della comunicazione, un network per veicolare al meglio messaggi e agevolare le relazioni all’interno ed all’esterno del mondo dello sport, dell’arte e del sociale.

Partner

Tecnologia e innovazione a supporto della nostra consulenza