Team & Partner

10

CONSULENTI

5

PARTNER TECNOLOGICI

9

AMBITI DI APPLICAZIONE

+25

ANNI DI ESPERIENZA

Team

Tecnologia e innovazione a supporto della nostra consulenza

Massimo
Massacesi

Socio Sinergetica - Chief Executive Officer - Business and Partnership

Studi di Marketing e Business Administration a Londra e New York, 39 anni di esperienza prevalentemente nel settore ICT. 

Buona conoscenza della lingua inglese.
Nei primi 15 anni ha avuto responsabilità in ambito Sales & Marketing nell’Enterprise Software in Olivetti, Digital e Oracle.
Nel corso di tutti questi anni, oltre ad aver avuto responsabilità Sales & Marketing, ha ricoperto ruoli apicali nella gestione delle Partnership e delle Alleanze Strategiche, nelle Business Operations, e nel Direct Sales presso le sedi estere delle multinazionali per le quali ha lavorato.

Dal 2000 per 5 anni ha maturato esperienze di start-up come Sales & Marketing Director.
Nei successivi 10 anni è stato cofondatore di due Internet Company attive nell’area dell’Open Source Software.
Dal 2005, come imprenditore, oltre ad occuparsi della conduzione delle aziende e a sviluppare l’offerta di business, è stato cofondatore di una Rete di Imprese e si è occupato, per la capogruppo, della ricerca per l’acquisizione di un’altra azienda di Soluzioni Software Open Source partecipando successivamente ai processi di due diligence.
Nel 2016 entra a far parte del Board di Sinergetica S.r.l. ricoprendo la responsabilità Sales & Alliances, nel 2018 entra come socio e successivamente dal 2019 ricopre la carica anche di President & CEO.

Dal 2016 entra a far parte della Community XTERRA – il brand più importante al mondo di gare internazionali di Cross Triathlon – diventando licenziatario per l’Italia con la società sportiva x-tribe, della quale è President & CEO. Questa nuova esperienza gli consente di diventare organizzatore di eventi sportivi, ma sopratutto di entrare nel contesto turistico con nuove progettualità legate al Piano Strategico del Turismo 2017-2022 attraverso gli strumenti finanziari innovativi connessi al fondo EFSI con BEI/FEI e Commissione UE, gestiti dal Polo dell’Innovazione e Turismo e la Destination Management Company (DMC Alto Sangro), attualmente mutuati nel PNRR, in particolare nel Fondo Integrato per la Competitività delle Imprese turistiche, di cui un recente comunicato del Ministero del Turismo chiarisce le modalità di finanziamento agevolato e bancario per le Regioni del Mezzogiorno.

A fine 2022 è stato eletto Presidente della C.O.T.A.S. (Cooperativa Operatori Turistici Alto Sagittario (la C.O.T.A.S. è socio per il 10% della DMC Alto Sangro).
Partecipa a Seminari su Impresa 4.0 e Trasformazione Digitale e allo studio di modelli di assessment della maturità digitale dell’Impresa con Federmanager e Confindustria.

Marco
Berti

Socio Sinergetica - Operations and Logistics Management

Laurea Triennale in Economia e Gestione d’Impresa.

Dal 2017 inizia a collaborare con Sinergetica S.r.l., nel 2018 entra come Socio con funzioni di Direttore Operativo e dal 2019 è responsabile della protezione dei dati.

Nel 2017 fonda la Società MF S.r.l.s. proprietaria di un ristorante a Roma e, visti gli ottimi risultati e la maturata esperienza, nel 2019 apre la Società BBL S.r.l.s. proprietaria di un altro ristorante a Roma.

Dal 2003 ha iniziato la sua carriera Rugbistica nelle giovanili della Rugby Lazio, nel 2007 è stato trasferito nelle giovanili della Rugby Roma, compiuta la maggiore età nel 2008 è stato convocato con la prima squadra in serie C.

Nel 2011 è stato trasferito alla Roma Urbe Rugby fino al 2016.

Dal 2016 al 2019 è stato direttore tecnico delle giovanili della Roma Urbe Rugby.

Matilde
Landriscina

Socio Sinergetica - Architect e Hospitality Management

Architetto con un master in ingegneria dell’Assicurazione, libero professionista, opera nell’ambito della progettazione architettonica e direzione dei lavori intervenendo in numerosi settori operativi, dalla realizzazione di nuovi complessi residenziali, uffici e strutture ricettive, a importanti interventi di restauro e ristrutturazione di fabbricati e complessi storici e monumentali a carattere residenziale, turistico ricettivo e religioso. Al fine di strutturare al meglio l’attività professionale nel passato ha fondato, insieme ad altri professionisti, ingegneri e geologi, una società di ingegneria prima e un’associazione professionale più tardi. In tempi più recenti ha ampliato il suo campo di interesse al turismo e si occupa della gestione, anche in prima persona, di immobili a destinazione ricettiva e di turismo sostenibile nell’area del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. È infatti la Host Manager di Ospitalità Scanno che ha in gestione varie strutture ricettive nell’area di Scanno e Villalago. È anche membro del Consiglio Direttivo della Cooperativa degli Operatori Turistici Alto Sagittario, con sede in Scanno, che ha come obiettivo prioritario la costruzione e il rilancio della “destinazione Scanno” dopo anni di crisi profonda del settore ricettivo. Per conto del Comune di Scanno, in collaborazione con i Comuni di Introdacqua, Bugnara, Cocullo, Anversa degli Abruzzi e Villalago, fa parte del team di professionisti che ha redatto lo Studio e la Progettazione Preliminare degli “Interventi di Tutela, Riqualificazione Ambientale e Paesaggistica e di Valorizzazione Turistica del Lago di Scanno e della Valle del Sagittario” presentato presso i competenti uffici della Presidenza della Regione Abruzzo. Ritiene che l’accoglienza turistica ben organizzata e strutturata, attenta alle necessità delle popolazioni residenti, dei turisti e soprattutto dell’ambiente possa essere un volano essenziale per l’economia delle aree interne senza dimenticare l’importante azione di recupero del patrimonio immobiliare esistente e abbandonato degli antichi borghi.

Marco
Massacesi

Socio Sinergetica - Management of Business Administration

Nel 1976 Laurea in Economia e Commercio.

Ha iniziato la sua attività professionale nel 1972, prima come segretario di redazione e poi come Direttore Responsabile della rivista “IMPRESA E SOCIETÀ, quindicinale di organizzazione aziendale e relazioni industriali”.

Subito dopo la laurea, a questa esperienza ha affiancato un’attività imprenditoriale fondando la casa editrice CEDIS S.r.l. di cui è stato Amministratore delegato sino alla fine del 1999.

All’inizio degli anni 2000 ha avuto un’esperienza di 3 anni come responsabile vendite per il centro sud della Marketing & Telematica S.r.l. di Milano, leader nel censimento del Trade, negli studi di mercato, nel marketing relazionale, nel geomarketing, nell’help-desk pre e post-vendita, nell’e-learning, a supporto delle attività di sviluppo e di vendita B2B e B2C.

Nei successivi 15 anni ha svolto attività di consulenza nel campo della Comunicazione con importanti aziende italiane e multinazionali. In questo periodo, è stato Assistente al Direttore Generale di RSO S.p.A. – una azienda di consulenza sul knowledge management e organizzazione aziendale – e ha realizzato progetti e piani di comunicazione per società multinazionali, italiane ed estere, e per realtà della Pubblica Amministrazione Italiana.

Dal 2018 collabora con Sinergetica S.r.l. per la gestione del sito web dell’azienda, oltre a coordinare attività di comunicazione per aziende clienti. 

Da inizio 2022 si occupa dell’amministrazione di x-tribe SSD a r.l., dall’autunno del 2022 si occupa dell’amministrazione anche di Sinergetica s.r.l.

Archemotion

Socio Sinergetica - Design and Building Management

Arch-E-Motion S.r.l. è una società di Contract che rappresenta una realtà consolidata nel mondo della progettazione, costruzione e restyling di immobili, curando dalle opere murarie ed impiantistiche alla realizzazione ed installazione di arredi indoor ed outdoor su misura e seriali. La società cura numerosi marchi del Retail a livello nazionale ed internazionale che variano dall’abbigliamento uomo – donna – bambino, al food, ai bijoux ed alla cosmetica. Arch-E-Motion S.r.l., in qualità di General Contractor, si pone come valido collaboratore che accompagna il Committente nel percorso quotidiano tanto che, la continuità del rapporto consolidato negli anni, la porta ad essere anche partner di importanti iniziative imprenditoriali. Negli ultimi anni l’azienda, con la Divisione Grandi Progetti, ha attivato proficue collaborazioni con rinomate realtà nazionali attive nel pubblico e nel privato con l’obiettivo di innestare una serie di macro-attività, da affiancare alla divisione Retail, con un approccio integrato che permetta di gestire tutta la filiera collegata all’attività curando aspetti finanziari, tecnici, commerciali e di marketing.

Sergio
Cagol

SENIOR CONSULTANT
TURISMO SOSTENIBILE

Ingegnere Elettronico, con un master in ingegneria dell’Informazione, inizia il suo percorso professionale nel settore delle telecomunicazioni, con specifico riferimento alla progettazione di sistemi software.


Grazie alla solida formazione tecnico-scientifica ha differenziato i propri interessi, cambiando ambiti e interessi, crescendo professionalmente anche grazie alla diversificazione passando dalle telecomunicazioni ai sistemi di automazione, fino ad occuparsi principalmente di servizi per la Pubblica Amministrazione. Ha gestito progetti dai servizi al cittadino alla gestione del personale, dalle finanze pubbliche a sistemi per la scuola, il catasto o l’ottimizzazione della macchina amministrativa (protocollo elettronico, firma digitale, ecc). 

 
Negli ultimi quindici anni si è specializzato negli ambiti del turismo e della cultura digitale, dedicandosi a progetti di marketing ed innovazione nel settore del turismo digitale. Nella sua esperienza professionale ha avuto l’opportunità di collaborare con importanti destinazioni nella realizzazione di strategie di prodotto e di marketing, dalla comunicazione alla promozione e commercializzazione, abbinando la conoscenza delle dinamiche del mondo del turismo ad una profonda competenza tecnologica e alla competenza nella promozione e comunicazione di una destinazione, soprattutto con i media digitali.
 
Ha lavorato come responsabile dell’’area Digital per Trentino Marketing, la DMO del Trentino, gestendo la strategia digitale e puntando sull’innovazione della comunicazione, usando anche i canali allora emergenti, quali i social network ed il mobile. Ha lavorato nella creazione di strategie di marketing in importanti destinazioni, dal lago di Garda a Jesolo, dalla Basilicata alla Versilia, dalla Majella a molte valli trentine ed oltre. 
 
È un convinto sostenitore della necessità di un profondo cambiamento culturale e operativo per ridurre l’impatto delle attività umane sul nostro ecosistema, e si è specializzato sui temi della sostenibilità ambientale applicata al turismo, collaborando con importanti realtà su progetti specifici, quali i parchi nazionali della Majella e dello Stelvio, il parco Naturale Adamello Brenta ed altri.

Guglielmo Carfagnini

FOUNDER & digital marketing expert willab

Laureato in Marketing e Comunicazione di Impresa, ha conseguito studi approfonditi nel campo digital marketing e growth hacking presso Innovation School Talent Garden e un Master presso la 24h Business School in Digital Transformation & Business Innovation.

Appassionato seriale di comunicazione digitale, nel 2015 fonda Willab, agenzia di marketing digitale con sede in Abruzzo con cui gestisce progetti di piccole e medie dimensioni grazie ad un collaudato team interno e collaborazioni esterne con consulenti specializzati.

Dal 2016 è direttore Marketing di XTERRA Italy e membro del consiglio direttivo di COTAS (cooperativa operatori turistici alto sagittario) all’interno della quale si occupa dell’organizzazione e del marketing di eventi e servizi di promozione turistica per il territorio.

Dal 2021 ricopre il ruolo di Digital Marketing Manager per XTERRA Planet occupandosi della creazione e gestione delle campagne digitali internazionali per il brand XTERRA.

Ha collaborato a numerosi progetti di marketing turistico territoriale con la società GP Studios, la DMC Alto Sangro e il PNALM.

Vanta competenze orizzontali quali marketing automation, web design, conversion rate optimization, social advertising, email marketing, funnel marketing e digital analysis che gli permettono di avere un ampia visione progettuale e di sviluppare piani di marketing digitale completi.

Alessandro
Montanari

CO-FOUNDER & ceo LIBERACTA

Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Pisa con tesi teorica di fisica atomica.

Ha accumulato più di 30 anni di esperienza del mondo ICT iniziando come sviluppatore e progettista e poi sviluppando skill di project e program management, account management e solution architect. È stato co-founder di alcune aziende operanti nel mondo Open Source. Tra le ultime esperienze: in precedenza resp. R&D e Alliance Manager Sourcesense, CEO i3 Solevo, e prima ancora Delivery Assurance Director di CSC Italia (oggi DXC)

Co-founder e CEO di LiberActa dove è responsabile per la strategia, lo sviluppo dei requisiti di prodotto, le alleanze e il networking, lo staffing e il controllo amministrativo.

Impegnato spesso come Solution Architect o Business Consultant in diversi contesti di business. Ruolo di account e project management svolto su diverse applicazioni business-critical. Profonda conoscenza del mondo Open Source e attivamente in contatto con i più importanti Vendor. Precedentemente in ruolo come Program / Change Manager per guidare i programmi di trasformazione aziendale / organizzativa di grandi organizzazioni.

Esperienza/interesse nell’assistenza alle organizzazioni/aziende interessate a muoversi verso l’Open Source, la blockchain/DLT ed in generale verso l’innovazione con l’aiuto delle nuove tecnologie / metodologie dirompenti. Attualmente focalizzato sullo sviluppo di soluzioni basate sulla tecnologia Blockchain per l’introduzione di cambiamenti dirompenti nei modelli di business utilizzati nella vita di tutti i giorni.

Significative esperienze riguardo a: tecnologie open source e blockchain, business architecure, progettazione / reingegnerizzazione processi, project/ program management, change management, gestione delle partnership, controllo finanziario, gestione delle risorse

Adriano
Venturini

CO-FOUNDER & BOARD OF DIRECTORS member SUGGESTO

Ingegnere elettronico, ha 25 anni di esperienza nella realizzazione di sistemi software, in particolare nella progettazione e sviluppo di portali e piattaforme di esperienze digitali per il turismo e la cultura per organizzazioni turistiche pubbliche e private. In questi anni ha partecipato alla progettazione realizzazione di numerosi portali turistici di livello nazionale e internazionale (citiamo il Portale Turistico del Trentino e il portale turistico della Finlandia). 

E’ stato ricercatore senior della Fondazione Bruno Kessler, dove ha studiato algoritmi di raccomandazione per il turismo e architetture di integrazione dati. Dal 2005 è responsabile della società Suggesto, di cui è co-fondatore, dove coordina le attività di sviluppo tecnologico e di innovazione della società. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca europei:  è stato  project coordinator del progetto Harmosearch e responsabile dell’architettura software nell’ambito del progetto meSch (entrambi progetti del 7°  Programma Quadro della ricerca europea) .

I principali temi di interesse e di ricerca sono architetture e piattaforme per la realizzazione di esperienze digitali, architetture e tecnologie Internet of  Things, tecnologie di integrazione dati.

E’ autore di numerosi articoli scientifici su tecnologie per il turismo (Internet of Things, data integration, recommender systems) pubblicati su riviste e agli atti delle conferenze di settore. 

Barbara
Mazzocco

PRESS OFFICE & SOCIAL MEDIA founder fluida

Laureata in Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna, giornalista iscritta all’albo dei pubblicisti Tessera n°142225, da oltre 18 anni si dedica alla comunicazione e alle sue varie forme: telecronista e commentatrice, redattrice in testate sportive, ufficio stampa e organizzatrice di eventi come libera professionista per agenzie di relazioni pubbliche e comunicazione. 
Grazie agli studi e in particolare all’esperienza con la stampa italiana ed estera ha maturato un’ottima conoscenza delle diverse modalità di comunicazione e di approccio ai media dei vari Paesi di interesse: ha curato la comunicazione di istituzioni, aziende, eventi, località turistiche, strutture ricettive, società sportive e tanto altro. Segue progetti di rilevanza nazionale e internazionale sia in collaborazione con agenzie di comunicazione (Mac & Partners, Elastica, Omnia Relations) che in maniera autonoma, toccando gli ambiti tematici più disparati ma con attenzione e predilizione particolare per sport, turismo, arte, spettacolo, per cui si ricordano alcune attività: CSC – Comune di Courmayeur, Cervino CINEMOUNTAIN – Festival internazionale del cinema di montagna, Premio Giorgio Ambrosoli, Ultra-Trail du Mont-Blanc Mountain Gourmet Ski Experience, SEEYOUSOUND Bologna 2019, BilBOlbul – Festival internazionale del fumetto, AFTER Futuri Digitali, Trento Film Festival, MUSE – Museo delle Scienze di Trento, Festival di Satira Politica di Forte dei Marmi, Swatch FIVB Beach Volley World Tour, SKIPASS, UCI MTB World Cup Finals. 
Negli anni ha creato una rete di oltre 60.000 contatti stampa locali, nazionali e internazionali, intensificando rapporti con giornalisti di riferimento nei vari settori fino a decidere nel 2020 di fare nascere FLUIDA, il network di professionisti della comunicazione.

Elena
Bellistracci

pr & communication
FOUNDER FLUIDA

Laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Padova, dopo aver lavorato come account in un paio di agenzie di relazioni pubbliche, comunicazione e promozione, decide di intraprendere in prima persona e fondare in qualità di socia Art-elier – Eventi e Consulenza di immagine, e poco dopo dimension n – events and emotions, con cui si è focalizzata sulla comunicazione e organizzazione di eventi sportivi e tour, orientati all’user experience, al branding and marketing per clienti internazionali.

Nel 2009 ha seguito come Strategic Relationship Manager la Homeless World Cup a Milano, per cui ha seguito le relazioni istituzionali e le strategie da applicare ai maggiori sponsor e partner dell’iniziativa in un’ottica sociale. Grazie a questa esperienza e alla ONG Homeless World Cup Foundation ne è derivata la scelta di ridefinirsi come libera professionista dedita alle relazioni pubbliche, consulenza strategica di impresa e Corporate Social Responsibility, con particolare attenzione per lo sport – inteso come veicolo di messaggi – il terzo settore e le finalità etiche dei progetti a cui dedicarsi (Transparency International Italia, Premio Giorgio Ambrosoli, i progetti europei AMATT e T-preg sull’integrity nello sport). 
Istruttore nel mondo del fitness in acqua e del nuoto per passione, crea Quoziente Emotivo, un brand che si occupa di formazione alle imprese e ai singoli. Dal febbraio 2020 fonda FLUIDA Comunicazione, insieme a quattro colleghe e professioniste con diverse expertise all’interno del mondo della comunicazione, un network per veicolare al meglio messaggi e agevolare le relazioni all’interno ed all’esterno del mondo dello sport, dell’arte e del sociale.

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